L’estintore è un dispositivo antincendio che se impiegato in maniera tempestiva e corretta, consente di contenere i danni e tutelare l’incolumità delle persone. Avere un estintore in ogni ambiente che viviamo è essenziale, ma per tutelare realmente la nostra sicurezza è doveroso che sia funzionante.
La manutenzione degli estintori viene regolamentata dalla Norma UNI 9994-1:2013 che specifica le azioni da compiere per assicurarsi il corretto funzionamento dei tuoi estintori.
Il servizio di manutenzione estintori deve essere quindi eseguito da personale qualificato e svolto periodicamente secondo le norme vigenti per evitare di incorrere nelle sanzioni penali previste per l’omissione della corretta manutenzione e revisione degli estintori.
COSA COMPRENDE IL SERVIZIO
Per quanto riguarda il controllo iniziale, noi di Gtech prendiamo in carico i tuoi estintori, ne accertiamo la congruità con la normativa, verifichiamo la presenza e la chiarezza di iscrizioni e marchiature, controlliamo la disponibilità del libretto. In caso di controllo periodico, invece, ci occupiamo di controllare la presenza, la tipologia e la carica delle bombole di gas (unicamente per gli estintori che richiedono questo tipo di sistema), lo stato di carica dell’estintore a biossido di carbonio e la pressione interna degli estintori a pressione permanente.
Quello che facciamo è condurre un esame interno di ogni tuo estintore, verificando la funzionalità di tutte le parti, controllandone le componenti, sostituendo i dispositivi di sicurezza necessari, gli agenti estinguenti, le guarnizioni e eventuali valvole erogatrici, rimontando gli estintori e controllando eventuali assali e ruote.
La frequenza di questa operazione dipende dal tipo di estinguente contenuto e varia da 18 mesi sino a un massimo di 72 mesi.
A livello di normativa, il collaudo di tutti i serbatoi marcati CE deve essere effettuato ogni 12 anni, mentre per gli estintori CO2 (biossido di carbonio) è previsto collaudo decennale.